Analisi meteo: il vortice depressionario e le sue conseguenze
Il 5 dicembre, un vortice depressionario ha colpito il Sud dell’Italia, portando con sé piogge abbondanti, un fenomeno molto atteso dopo un periodo prolungato di siccità. Questo evento meteorologico ha causato un notevole calo delle temperature in tutte le regioni meridionali. Al contrario, il Nord ha goduto di una situazione meteo più stabile, con temperature che si sono mantenute nella media o leggermente superiori. L’unico fenomeno meteorologico degno di nota al Nord è stata la nebbia, che si è fatta sempre più densa e persistente.
Previsioni meteo: cambiamenti in arrivo
Nonostante la stabilità del meteo al Nord, le previsioni indicano che non resterà a lungo sotto un cielo sereno. Infatti, un peggioramento delle condizioni meteorologiche è previsto per il fine settimana. L’arrivo di aria fredda di origine polare investirà la penisola a partire da sabato pomeriggio. Le previsioni meteo prevedono freddo, neve e piogge abbondanti, soprattutto al Centro-Sud. Questo peggioramento è legato all’espansione dell’anticiclone delle Azzorre verso l’Islanda, che spingerà aria più fredda verso latitudini meridionali. L’effetto di questa irruzione di aria fredda potrebbe protrarsi anche nei giorni successivi.
Analisi meteo per le prossime due settimane: un ribaltone di Natale?
Per la settimana del 16-23 dicembre, le previsioni meteo indicano una tendenza ad uno smorzamento del flusso freddo con un aumento delle temperature in Europa. I valori si porteranno sopra la media, seppur di poco. Le previsioni meteo mostrano la possibilità di un aumento della pressione sul Mediterraneo e uno spegnimento delle correnti artiche a favore di masse d’aria di diversa natura atlantiche. Le precipitazioni si attenueranno, preludendo ad un periodo meno piovoso.
Per la settimana del 23-30 dicembre, il modello europeo delle previsioni meteo mostra anomalie delle altezze del geopotenziale sopra la media sull’Europa meridionale e con meno possibilità di precipitazioni.
L’articolo Tendenza meteo: prima il freddo sotto zero, ma un Natale inaspettato proviene da DIRETTA METEO.