Meteo weekend: fra sole e temporali improvvisi

0
1
meteo-weekend:-fra-sole-e-temporali-improvvisi
Meteo weekend: fra sole e temporali improvvisi

Il fine settimana del 26 e 27 Aprile 2025 sarà segnato da un graduale miglioramento delle condizioni meteo, seppur con qualche strascico instabile ancora ben presente soprattutto sulle regioni meridionali e adriatiche. Una goccia fredda in quota, responsabile di fenomeni instabili nei giorni precedenti, insisterà ancora nella giornata di Sabato, mentre Domenica beneficerà di una rimonta parziale dell’Alta Pressione, portando con sé cieli più sereni e tempo asciutto su molte aree.

 

Sabato 26 aprile: piogge e temporali al Sud, più variabilità al Centro-Nord
La giornata di Sabato 26 sarà caratterizzata da una netta differenza meteo tra Nord e Sud. Nelle regioni centro-settentrionali, si prevede un tempo variabile, con alternanza di annuvolamenti e aperture soleggiate. Alcuni rovesci localizzati potranno svilupparsi nel pomeriggio in prossimità dei rilievi, in particolare tra le Dolomiti e il nord-est della Lombardia, con possibili sconfinamenti verso le pianure venete e lombarde orientali.

In netto contrasto, al Centro-Sud e lungo il medio-basso versante adriatico, il maltempo continuerà a essere protagonista. Dalla mattina si svilupperanno piogge diffuse e temporali, che potranno essere intensi su Campania, Calabria, Basilicata e Puglia. Questi fenomeni persisteranno anche nelle ore pomeridiane, per poi tendere ad attenuarsi gradualmente in serata.

Dal punto di vista termico le temperature massime saranno in lieve aumento al Centro-Nord, mentre subiranno una flessione sul versante adriatico e al Sud, dove la nuvolosità compatta e i rovesci manterranno l’ambiente più fresco. I valori si manterranno tra i 14 e i 19 gradi al Sud, con punte fino a 21-22°C al Nord.

 

Domenica 27 aprile: ritorna il sole, ma attenzione ai temporali sui rilievi
La giornata di Domenica 27 Aprile vedrà l’avanzata di un promontorio anticiclonico, che favorirà un generale miglioramento del meteo su buona parte della Penisola. Il sole tornerà a dominare su molte regioni, in particolare al Nord e lungo le coste tirreniche.

Tuttavia l’instabilità non sarà del tutto assente: nel pomeriggio si potranno ancora sviluppare temporali locali in prossimità dei rilievi, specialmente su Alpi occidentali, Appennino centrale e meridionale, innescati da infiltrazioni di aria fresca in quota. Questi fenomeni saranno comunque più isolati e meno persistenti rispetto a quelli del giorno precedente.

Le temperature si manterranno su valori tipicamente primaverili, comprese fra i 18 e i 23 gradi Celsius su gran parte delle regioni. Nelle aree più soleggiate del Nord-Ovest e delle Isole Maggiori, si potranno raggiungere anche 24-25°C.

L’articolo Meteo weekend: fra sole e temporali improvvisi proviene da DIRETTA METEO.