Meteo ponte di Pasqua e 25 Aprile: svolta improvvisa, pioggia e temporali in arrivo su molte regioni

0
3
meteo-ponte-di-pasqua-e-25-aprile:-svolta-improvvisa,-pioggia-e-temporali-in-arrivo-su-molte-regioni
Meteo ponte di Pasqua e 25 Aprile: svolta improvvisa, pioggia e temporali in arrivo su molte regioni

Il meteo per il lungo ponte primaverile, che va da Pasqua fino al 5 Maggio per i più fortunati, ha subito una vera e propria rivoluzione. Le previsioni meteo, inizialmente improntate verso un quadro più stabile, sono radicalmente cambiate a causa dell’arrivo di nuove perturbazioni da nord-ovest.

 

Meteo Pasqua e Pasquetta 2025: situazione molto diversa tra Nord e Sud

Piogge intense e neve sul Nordovest

Sul Nordovest, le speranze di una tregua sono state deluse. Dopo i violenti nubifragi dei giorni scorsi, le giornate di Pasqua e Pasquetta saranno ancora una volta caratterizzate da forti piogge, soprattutto in Liguria, dove i fenomeni risulteranno intensi e persistenti. Non mancheranno nuove nevicate sulle Alpi occidentali, con accumuli significativi oltre i 1600-1800 metri. Attenzione anche alla possibilità di temporali violenti, specie nelle ore centrali delle giornate festive.

 

Clima più asciutto al Nordest, ma attenzione ai rilievi

La situazione sarà migliore sul Nordest, con spazi soleggiati e clima generalmente più mite, sia domenica che lunedì. Tuttavia, l’arco alpino orientale potrà vedere rovesci e temporali sparsi, specialmente nel pomeriggio. L’Emilia, in particolare le zone appenniniche, potrebbe essere interessata da acquazzoni intensi, soprattutto a Pasquetta.

 

Meteo Centro Italia: Pasqua serena, Pasquetta più instabile

Temporali sull’Appennino e piogge isolate in Toscana

Nel Centro Italia, Pasqua sarà soleggiata e gradevole su molte zone, anche se la Toscana potrà vedere qualche piovasco sparso. Diverso il discorso per lunedì dell’Angelo, quando l’instabilità si farà più diffusa, con temporali che colpiranno in particolare l’Appennino centro-settentrionale. Le temperature, comunque, rimarranno miti, con massime comprese tra 17 e 22°C.

 

Sardegna nel mirino di un vortice ciclonico

L’isola sarda vivrà un ponte all’insegna del tempo instabile, con l’influenza di un vortice depressionario secondario in azione nei pressi del Mediterraneo occidentale. Le precipitazioni saranno spesso organizzate, con piogge più intense sulle aree occidentali e nelle zone interne, in particolare tra domenica sera e lunedì.

 

Meteo Sud Italia e Sicilia: sole a Pasqua, pioggia a Pasquetta

Bel tempo e clima mite domenica, peggioramento lunedì

Il Sud Italia e la Sicilia si preparano a vivere una Pasqua soleggiata e dai toni primaverili, con temperature gradevoli comprese tra 20 e 24°C. A Pasquetta, però, il meteo subirà un cambio di rotta: il vortice ciclonico in arrivo dalla Sardegna si sposterà verso est, raggiungendo le regioni ioniche e la Sicilia. Le piogge, spesso sotto forma di temporali intensi, potrebbero coinvolgere anche Calabria ionica, Basilicata, Puglia meridionale e settori etnei. Le altre zone del Sud resteranno in una situazione più tranquilla, sebbene non si escludano temporali pomeridiani lungo l’Appennino meridionale.

 

L’articolo Meteo ponte di Pasqua e 25 Aprile: svolta improvvisa, pioggia e temporali in arrivo su molte regioni proviene da DIRETTA METEO.