Meteo Italia: inizio settimana con piogge intense al Nord e clima quasi estivo al Sud

0
4
meteo-italia:-inizio-settimana-con-piogge-intense-al-nord-e-clima-quasi-estivo-al-sud
Meteo Italia: inizio settimana con piogge intense al Nord e clima quasi estivo al Sud

Il meteo della prossima settimana vedrà l’Italia spaccata in due

A partire da Lunedì 14 Aprile 2025, il meteo sull’Italia sarà caratterizzato da un’evidente contrapposizione tra Nord e Sud. La causa principale sarà una vasta saccatura atlantica in espansione dalla Penisola Iberica, che spingerà aria instabile e molto umida verso le regioni centro-settentrionali del nostro Paese. Il maltempo, con piogge anche molto abbondanti, insisterà in queste zone almeno fino a Giovedì 17 Aprile, mentre più a sud si vivranno condizioni quasi estive.

 

Nord e Centro nella morsa del maltempo

Tra Lombardia, Veneto, Emilia-Romagna, Toscana e Umbria, i cieli si presenteranno nuvolosi o coperti per gran parte della settimana. La pioggia cadrà con frequenza e intensità, e tra Lunedì e Mercoledì si attende il transito di almeno due sistemi perturbati di matrice atlantica. Saranno probabili temporali, localmente anche intensi, specialmente nelle zone pedemontane e prealpine.

 

Nonostante le precipitazioni, le temperature si manterranno piuttosto miti, con valori che si avvicineranno a quelli di metà Maggio. Anche in pieno maltempo, le massime non scenderanno sotto i 15-17 gradi nelle principali città del Nord.

 

Neve solo in alta quota sulle Alpi

L’aria relativamente mite manterrà la quota neve su livelli elevati: la neve cadrà solo oltre i 2300/2400 metri di quota sulle Alpi centro-orientali, mentre sulle Prealpi si tratterà esclusivamente di precipitazioni piovose. Questo scenario potrebbe cambiare solo verso il fine settimana, quando è previsto un calo termico più marcato al seguito del transito della saccatura atlantica verso est.

 

Clima estivo al Sud con temperature oltre i 25 gradi

Nel frattempo, le regioni meridionali vivranno giornate tipicamente primaverili, con condizioni quasi estive. Tra Sicilia, Calabria, Puglia e Basilicata, si registrerà un netto aumento delle temperature, con punte che potrebbero superare i 25°C, specie nei settori interni lontani dalla costa.

 

Il tempo sarà in prevalenza soleggiato, e solo localmente si potranno sviluppare nubi medio-alte di passaggio. Questo scenario è previsto almeno fino a Mercoledì, poi anche al Sud potrebbero arrivare cambiamenti legati allo spostamento della depressione atlantica.

 

L’evoluzione verso il weekend pasquale resta incerta

Guardando oltre il 17 Aprile, le proiezioni meteo sono ancora da confermare. Una tregua temporanea dal maltempo potrebbe interessare il Centro-Nord entro Venerdì 18 Aprile, portando qualche schiarita. Tuttavia, non è escluso che un nuovo peggioramento possa interessare parte della Penisola proprio durante il weekend pasquale.

 

L’attenzione resta alta, in attesa di ulteriori conferme dai modelli meteorologici.

L’articolo Meteo Italia: inizio settimana con piogge intense al Nord e clima quasi estivo al Sud proviene da DIRETTA METEO.