Meteo Pasqua e Pasquetta: 30°C, vediamo dove

0
3
meteo-pasqua-e-pasquetta:-30°c,-vediamo-dove
Meteo Pasqua e Pasquetta: 30°C, vediamo dove

Durante il weekend l’arrivo di un anticiclone di origine subtropicale porterà una rapida impennata dei valori termici. Su buona parte della penisola, le temperature saliranno ben oltre le medie stagionali, con punte che potrebbero toccare i 25°C.

In particolare sarà il Sud Italia a beneficiare maggiormente di questa fase di caldo anomalo, con Sicilia e Sardegna che vivranno condizioni meteo ancora più stabili e calde. L’aumento termico sarà la diretta conseguenza di una perturbazione nord atlantica che, affondando sull’Europa occidentale, indebolirà la pressione atmosferica sul Mediterraneo centrale, favorendo il consolidarsi dell’anticiclone.

 

Meteo domenica: tornano piogge e temporali al Nord
Nonostante il miglioramento termico da domenica si assisterà a un primo cedimento dell’alta pressione al Nordovest, dove il contrasto tra l’aria calda preesistente e l’irruzione di correnti fresche da nord darà origine a fenomeni meteo particolarmente intensi. Su Piemonte, Liguria e Lombardia, saranno possibili temporali violenti, accompagnati da nubifragi, grandinate e nevicate sulle Alpi.

Questo nuovo episodio di instabilità atmosferica tenderà successivamente ad estendersi anche alle restanti regioni settentrionali e centrali.

 

Meteo settimana pasquale: instabilità diffusa, ma possibile miglioramento
All’inizio della settimana di Pasqua, il meteo sull’Italia sarà caratterizzato da una marcata instabilità. Le regioni tirreniche e la Sardegna saranno le prime a sperimentare fenomeni localmente intensi, con temporali che potrebbero assumere anche carattere di forte intensità.

Man mano che i giorni passano, l’instabilità primaverile si espanderà su buona parte del territorio nazionale, generando rovesci e temporali soprattutto in prossimità dei rilievi montuosi.

 

Tuttavia secondo le ultime proiezioni dei principali modelli previsionali, proprio a ridosso del fine settimana pasquale potrebbe concretizzarsi una fase meteo decisamente più stabile. Un nuovo rinforzo dell’Alta Pressione subtropicale sembrerebbe in grado di garantire tempo soleggiato e mite per le giornate di Pasqua e Pasquetta.

 

Meteo fine aprile: rischio ondata di caldo estiva
Alcuni dei più autorevoli centri di previsione meteorologica internazionale lasciano intendere la possibilità di un evento davvero insolito: un’ondata di caldo prematura che potrebbe far schizzare i termometri oltre i 30°C.

In particolare le zone più esposte a questo anticipo estivo sarebbero ancora una volta la Sardegna, la Sicilia e diverse aree del Sud Italia. Un’evoluzione meteo che, se confermata, regalerebbe giornate dal sapore estivo in pieno mese di aprile, anche se molto dipenderà dall’evoluzione della depressione atlantica che potrebbe ancora modificare gli scenari previsti.

L’articolo Meteo Pasqua e Pasquetta: 30°C, vediamo dove proviene da DIRETTA METEO.