Meteo Parigi. Crollo termico improvviso dopo il caldo anomalo

0
3
meteo-parigi.-crollo-termico-improvviso-dopo-il-caldo-anomalo
Meteo Parigi. Crollo termico improvviso dopo il caldo anomalo

Fine settimana con sole, ma meteo in netto raffreddamento su Parigi e Île-de-France

Sabato 5 e Domenica 6 Aprile 2025, il meteo su Parigi e in tutta la regione dell’Île-de-France sarà dominato da un cielo ampiamente soleggiato, ma le temperature subiranno un drastico crollo, dopo i valori eccezionalmente miti degli ultimi giorni.

Meteo sabato: temperature ancora miti ma in calo graduale

Nella mattinata di sabato 5 Aprile, il sole sorgerà su tutta l’Île-de-France regalando un inizio di giornata limpido. A Parigi, i termometri toccheranno i 12°C attorno alle 8:00, salendo fino a 22°C nel primo pomeriggio, con valori ancora sopra la media stagionale.

Tuttavia, questo sarà l’ultimo giorno di caldo anomalo, perché un flusso di aria fredda proveniente dalla Scandinavia comincerà a spingere masse d’aria gelida verso il settentrione francese.

Domenica: aria gelida dal nord Europa e calo termico repentino

Dalla pomeriggio di domenica 6 Aprile, l’aria artica scandinava entrerà decisa sul territorio, portando un netto abbassamento delle temperature soprattutto nel nord-est della Francia, dove le massime non supereranno i 12-15°C.

A Parigi, nonostante la presenza costante del sole, la temperatura massima prevista sarà di 16°C, contro i quasi 25°C registrati venerdì al Parc Montsouris. La bise da est-nordest, un vento secco e freddo, accentuerà ulteriormente la sensazione di freddo.

Prossima settimana: sole sì, ma mattinate rigide

Secondo le ultime previsioni di Météo-France, la prossima settimana continuerà con un meteo prevalentemente sereno, ma con temperature minime molto più basse rispetto ai giorni scorsi. Martedì 8 Aprile, ad esempio, si prevedono appena 5°C all’alba a Parigi, un valore decisamente invernale per la stagione.

Il vecchio detto francese «En avril, ne te découvre pas d’un fil» — ad Aprile non ti scoprire nemmeno di un filo — torna dunque ad avere piena validità in questo inizio di mese, dopo una parentesi calda dettata dal cambiamento meteo repentino.

 

L’articolo Meteo Parigi. Crollo termico improvviso dopo il caldo anomalo proviene da DIRETTA METEO.