Meteo Finlandia oggi: improvviso crollo delle temperature e nevicate forti in Lapponia, pioggia battente e vento gelido al sud

0
3
meteo-finlandia-oggi:-improvviso-crollo-delle-temperature-e-nevicate-forti-in-lapponia,-pioggia-battente-e-vento-gelido-al-sud
Meteo Finlandia oggi: improvviso crollo delle temperature e nevicate forti in Lapponia, pioggia battente e vento gelido al sud

Il meteo in Finlandia oggi, mercoledì 26 marzo 2025, si mostra sorprendentemente dinamico e ricco di colpi di scena, con differenze marcate tra il sud, il centro e la Lapponia settentrionale. Fin dal primo mattino, il sud della Finlandia, in particolare le città di Helsinki, Turku, Espoo, Porvoo e Hanko, si risveglia sotto un cielo coperto da spesse nubi grigie. L’aria umida e fredda accompagna queste prime ore della giornata, con temperature comprese tra 5 e 7 gradi Celsius e venti moderati da sud-ovest che aumentano la sensazione di freddo.

 

Con l’avanzare delle ore, il meteo in Finlandia meridionale inizierà a mostrare timidi segnali di miglioramento, con alcune schiarite in tarda mattinata che porteranno le temperature a sfiorare i 9 gradi Celsius, soprattutto lungo la costa. Tuttavia, non si tratterà di un miglioramento stabile. Già dal primo pomeriggio, nubi dense torneranno a coprire il cielo, preludio a piogge diffuse e localmente intense, soprattutto lungo la regione costiera e nell’entroterra di Uusimaa e Varsinais-Suomi.

 

Il cambiamento più drastico sarà osservato nel meteo della Lapponia, dove, a partire dal primo pomeriggio, correnti fredde provenienti dalla Norvegia settentrionale porteranno precipitazioni nevose abbondanti su tutta l’area compresa tra Rovaniemi, Ivalo, Inari e Kittilä. Le temperature caleranno rapidamente, attestandosi tra -3 e +2 gradi Celsius, con episodi di neve pesante e visibilità ridotta lungo le principali strade come la E75 e la E8. I venti da nord-ovest soffieranno forti, con raffiche fino a 60 km/h, causando condizioni di bufera e accumuli nevosi significativi.

 

Per giovedì 27 marzo 2025, il meteo in Finlandia settentrionale peggiorerà ulteriormente. Una vasta depressione in arrivo dall’Atlantico settentrionale investirà il nord con precipitazioni continue sotto forma di neve e pioggia ghiacciata. Le temperature si manterranno tra 0 e +4 gradi Celsius, ma la percezione sarà più rigida a causa del vento forte. Nel sud e nel centro della Finlandia, comprese città come Tampere, Lahti, Kuopio e Jyväskylä, la situazione sarà dominata da piogge insistenti, con temperature comprese tra 5 e 10 gradi Celsius, e venti tesi da sud-ovest che porteranno raffiche superiori a 50 km/h, in particolare lungo le coste del Golfo di Finlandia.

 

Il meteo in Finlandia venerdì 28 marzo 2025 vedrà il vortice depressionario spostarsi verso i Paesi baltici, ma un nuovo fronte perturbato avanzerà dalla Svezia sud-occidentale, riportando piogge copiose sul sud e sul centro della Finlandia. In Lapponia, il meteo sarà più stabile, con cieli parzialmente nuvolosi e temperature comprese tra -2 e +3 gradi Celsius.

 

Nel weekend di sabato 29 e domenica 30 marzo 2025, il meteo in Finlandia resterà molto incerto e instabile. Al sud le piogge alterneranno a rapide schiarite, con temperature che potranno salire fino a 11 gradi Celsius, mentre al nord continueranno nevicate intermittenti e valori termici sotto lo zero, specie nelle ore notturne.

L’articolo Meteo Finlandia oggi: improvviso crollo delle temperature e nevicate forti in Lapponia, pioggia battente e vento gelido al sud proviene da DIRETTA METEO.