Meteo: stop all’Anticiclone, arrivano le piogge

0
1
meteo:-stop-all’anticiclone,-arrivano-le-piogge
Meteo: stop all’Anticiclone, arrivano le piogge

Il meteo sull’Italia cambia volto in maniera repentina proprio quando si iniziava ad assaporare una breve parentesi di stabilità garantita dall’alta pressione. Il bel tempo, infatti, sarà rapidamente sostituito dall’arrivo dei primi segnali di un’intensa perturbazione legata a un’area ciclonica in approfondimento sulla Penisola Iberica, destinata a condizionare il tempo per diversi giorni.

 

Sabato 22 marzo: temporali al Nord e sulle centrali tirreniche

Nel corso di sabato 22 Marzo, sin dal mattino, il maltempo si diffonderà su gran parte del Nord Italia e su ampi settori del Centro, in particolare lungo il versante tirrenico, dove sono previsti rovesci anche a carattere temporalesco. Seguirà un momentaneo calo dell’intensità dei fenomeni, ma un nuovo impulso perturbato si farà strada da ovest già nelle ore successive, mantenendo alto il rischio di ulteriori precipitazioni consistenti.

 

Meteo instabile anche nella giornata di domenica 23 marzo

La fase perturbata proseguirà anche nella prima parte della domenica 23 Marzo, con una recrudescenza dei fenomeni prevista inizialmente al Nord e poi in graduale estensione verso le regioni centrali. Il pericolo di nubifragi localizzati sarà concreto, soprattutto in Liguria, Toscana e sul Friuli Venezia Giulia, territori già vulnerabili.

 

Il Sud Italia rimane ai margini, ma con caldo anomalo

Le regioni del Sud resteranno inizialmente ai margini di questo peggioramento, anche se nel corso della domenica saranno possibili brevi rovesci a sfondo temporalesco, specie lungo i litorali tirrenici. L’effetto più evidente sarà però quello di un aumento termico sensibile, dovuto alla spinta dello Scirocco, con temperature che su Puglia, Calabria e Sicilia potranno superare localmente i 25°C, regalando un’anticipazione estiva fuori stagione.

 

Contrasti meteo intensi tra alta pressione e ciclone iberico

La depressione atlantica, che avanza lentamente dalla Spagna, troverà il suo cammino ostacolato dall’alta pressione subtropicale che si protende verso il Mediterraneo centrale. L’Italia sarà così teatro di un acceso conflitto meteorologico tra aria umida e instabile da ovest e resistenze anticicloniche da sud-est, condizione perfetta per mantenere il tempo molto instabile.

 

Settimana prossima ancora sotto il segno del maltempo

Anche l’inizio della prossima settimana non promette nulla di buono. La circolazione ciclonica dovrebbe gradualmente spostarsi verso il nostro Paese, coinvolgendo sempre più regioni. Le piogge diventeranno protagoniste anche al Sud, dove fino ad ora si erano viste solo marginalmente, mentre il meteo in Italia resterà improntato su uno scenario instabile e turbolento su vasta scala.

L’articolo Meteo: stop all’Anticiclone, arrivano le piogge proviene da DIRETTA METEO.