Meteo fino al 24 febbraio 2025: Italia tra freddo da est e nuove insidie atlantiche

0
3
meteo-fino-al-24-febbraio-2025:-italia-tra-freddo-da-est-e-nuove-insidie-atlantiche
Meteo fino al 24 febbraio 2025: Italia tra freddo da est e nuove insidie atlantiche

Una vasta saccatura gelida continua a dominare lo scenario meteo sull’Europa Centro-Orientale, ma senza riuscire a coinvolgere in modo diretto l’Italia. La particolare configurazione delle aree di alta e bassa pressione impedisce infatti al gelo di sfondare nel Mediterraneo, limitandosi a portare solo un lieve calo termico sulle regioni orientali del Paese.

 

La situazione rimane piuttosto dinamica sull’intero continente: mentre le nazioni occidentali sono interessate da perturbazioni atlantiche, l’Europa Orientale continua a fare i conti con un rigido inverno. L’Italia si trova esattamente a metà tra questi due scenari, con un promontorio anticiclonico che garantisce condizioni in prevalenza stabili.

 

L’afflusso di aria più fredda dai Balcani porterà un calo delle temperature fino a mercoledì 19 febbraio, con la possibilità di annuvolamenti irregolari, specie sulle regioni adriatiche e meridionali. Tuttavia, l’alta pressione tenderà a consolidarsi ulteriormente, garantendo un progressivo miglioramento del meteo.

 

Verso la seconda parte della settimana, il freddo si ritirerà più a est, mentre inizierà ad affacciarsi un flusso umido e mite atlantico, che potrebbe determinare un peggioramento sulle Isole Maggiori, sul Nord Italia e sulle regioni tirreniche. Le temperature torneranno a salire, portandosi al di sopra della media stagionale.

 

Il meteo nel dettaglio

Martedì 18 febbraio: alternanza tra schiarite e nuvolosità irregolare al Centro-Sud, con possibili deboli precipitazioni su Calabria Ionica, Sicilia e Puglia. In Val Padana cieli spesso coperti, mentre sulle Alpi il sole prevarrà.

 

Mercoledì 19 febbraio: ancora locali piogge sulla Bassa Calabria e sulla Sicilia Orientale. Qualche fenomeno potrà coinvolgere anche le aree tirreniche tra Toscana e Lazio.

 

Giovedì 20 febbraio: situazione pressoché invariata, con alternanza tra sole e nubi e deboli piogge sulla Sicilia e sul Lazio.

 

Tendenza meteo successiva

Verso la fine della settimana, l’anticiclone potrebbe iniziare a perdere forza, lasciando spazio a infiltrazioni umide da ovest, con un possibile aumento della nuvolosità e il ritorno di qualche pioggia sparsa. Tuttavia, le temperature si manterranno in graduale rialzo, con valori sopra la media su gran parte della Penisola.

L’articolo Meteo fino al 24 febbraio 2025: Italia tra freddo da est e nuove insidie atlantiche proviene da DIRETTA METEO.