Meteo impazzito: dall’inverno al clima primaverile in pochi giorni

0
3
meteo-impazzito:-dall’inverno-al-clima-primaverile-in-pochi-giorni
Meteo impazzito: dall’inverno al clima primaverile in pochi giorni

Un meteo fuori controllo: gelo e primavera si alternano in Europa

Il meteo dei prossimi giorni si preannuncia a dir poco sorprendente, con un’oscillazione termica estrema tra freddo intenso e un improvviso ritorno della primavera. Mentre l’Europa Settentrionale ed Orientale sarà investita da una poderosa ondata di gelo, l’Italia e gran parte dell’Europa Centro-Occidentale sperimenteranno un rapido riscaldamento a partire dall’inizio della prossima settimana.

 

Freddo intenso in arrivo: l’Italia sfiorata dall’ondata gelida

Il gelo artico si farà sentire in modo deciso su gran parte dell’Europa Settentrionale ed Orientale, con temperature fino a 8-10°C sotto la media stagionale. In particolare, nella giornata di sabato 15 febbraio, anche il Nord Italia e parte dell’Europa Centrale subiranno un calo termico significativo, con valori inferiori di 4-6°C rispetto alle medie del periodo.

 

Tuttavia, questa parentesi invernale sarà di breve durata. Già da domenica 16 febbraio, il freddo si ritirerà rapidamente, lasciando spazio a una prima risalita delle temperature dovuta all’espansione di un campo di alta pressione. Il rialzo termico sarà evidente soprattutto al Nord Italia, dove le temperature si porteranno 2-4°C sopra la media.

 

Alta pressione in rinforzo: temperature in netto aumento

Nei giorni successivi, l’Alta Pressione continuerà a espandersi, guadagnando terreno su gran parte dell’Europa. Entro giovedì 20 febbraio, l’intero continente sarà avvolto da un’anomalia termica positiva, con il freddo confinato tra i Balcani e l’Europa Orientale. Sul Centro-Sud Italia, l’influenza dell’aria fredda sarà più marginale, con solo lievi oscillazioni termiche.

 

Entro venerdì 21 febbraio, il Nord Europa passerà dal gelo invernale a una mitezza quasi primaverile, con anomalie termiche che potrebbero raggiungere +12°C rispetto alla norma. Anche in Italia, il rialzo sarà marcato, con temperature superiori alla media di 4-6°C al Nord, circa 4°C al Centro e 2-3°C al Sud.

 

Ulteriore riscaldamento in vista?

Il trend potrebbe non fermarsi qui. L’Alta Pressione continuerà probabilmente a rafforzarsi anche nel weekend successivo, favorendo un ulteriore aumento termico e un clima sempre più stabile e mite su tutta la Penisola. La primavera anticipata sarà dunque una realtà per molte regioni italiane, mentre il freddo vero sembrerà ormai un ricordo lontano.

L’articolo Meteo impazzito: dall’inverno al clima primaverile in pochi giorni proviene da DIRETTA METEO.