Dal gelido inverno alla primavera. Ecco le previsioni

0
4
dal-gelido-inverno-alla-primavera.-ecco-le-previsioni
Dal gelido inverno alla primavera. Ecco le previsioni

Il meteo dei prossimi giorni si preannuncia estremamente dinamico, con un brusco passaggio dal gelo invernale a un clima tipicamente primaverile. Mentre il freddo colpirà in modo deciso l’Europa Settentrionale e Orientale, portando temperature fino a 8-10°C sotto la media, in Italia si avrà un rapido ribaltamento delle condizioni atmosferiche con un’imminente risalita termica.

Settimana con temperature in forte aumento, primavera anticipata?

Un campo di alta pressione si rafforzerà ulteriormente, estendendo la sua influenza a gran parte dell’Europa. Entro giovedì 20 Febbraio, il meteo registrerà temperature ben al di sopra della media, mentre il freddo si ritirerà verso l’Europa Orientale e i Balcani, sfiorando solo marginalmente il Centro-Sud Italia.

Venerdì 21 Febbraio il rialzo termico sarà ancora più marcato soprattutto sul Centro-Nord Europa, dove le anomalie positive raggiungeranno i 12°C sopra la media. In queste zone si passerà direttamente dal gelo invernale a un clima quasi primaverile, senza alcuna transizione graduale.

In Italia le temperature saranno decisamente superiori alla norma:

  • Al Nord, valori 4-6°C oltre la media
  • Al Centro, anomalie positive di circa 4°C
  • Al Sud, il riscaldamento sarà più contenuto, con temperature 2-3°C sopra la media

Prossimo weekend con ulteriore aumento termico

Secondo le ultime proiezioni entro il fine settimana successivo, un’ulteriore spinta dell’anticiclone potrebbe portare a un incremento termico ancora più marcato, con condizioni meteo sempre più stabili e un clima quasi primaverile su molte regioni italiane.

L’articolo Dal gelido inverno alla primavera. Ecco le previsioni proviene da DIRETTA METEO.