Meteo Italia: in arrivo un weekend di piogge, neve e freddo per l’effetto di un vortice ciclonico

0
4
meteo-italia:-in-arrivo-un-weekend-di-piogge,-neve-e-freddo-per-l’effetto-di-un-vortice-ciclonico
Meteo Italia: in arrivo un weekend di piogge, neve e freddo per l’effetto di un vortice ciclonico

L’Italia si prepara a fronteggiare un nuovo peggioramento meteo, con condizioni atmosferiche in rapido deterioramento nel corso del fine settimana. Giovedì 13 febbraio, la situazione è migliorata temporaneamente, nonostante qualche residua instabilità, con piogge sparse che hanno interessato il Nord e parte del Centro. Tuttavia, il peggioramento vero e proprio è atteso per oggi, venerdì 14 febbraio, quando una nuova perturbazione investirà il Paese, provocando precipitazioni diffuse, localmente abbondanti, soprattutto sulle regioni nordorientali e centrali.

Freddo artico e neve a bassa quota: ecco cosa accadrà nei prossimi giorni

L’afflusso di aria fredda di origine artica, che accompagnerà questo sistema perturbato, determinerà un brusco calo delle temperature, favorendo il ritorno della neve a quote relativamente basse, in particolare sulle zone centro-settentrionali. Questa irruzione di aria gelida favorirà inoltre la formazione di un vortice ciclonico, che nel corso del weekend si sposterà dal Centro verso il Sud, intensificando il maltempo sulle regioni adriatiche e meridionali.

Meteo oggi: piogge, neve e instabilità diffusa

Sin dalle prime ore del mattino, condizioni di instabilità diffusa interesseranno i settori adriatici delle regioni centrali e settentrionali, con nevicate sulle Alpi a partire dai 500 metri e sugli Appennini centrali dai 1000 metri. Nel corso della giornata, il peggioramento diventerà più marcato sulle aree centrali, con un abbassamento della quota neve sugli Appennini fino a 700-800 metri.

Le piogge saranno diffuse su tutte le regioni adriatiche, mentre qualche piovasco interesserà le regioni tirreniche del Sud. Sul settore nordoccidentale, invece, si prevedono maggiori schiarite. Le temperature massime subiranno un deciso calo al Nord Est, con valori compresi tra 4 e 6°C, mentre al Sud resisterà ancora un clima relativamente mite, grazie alle ultime influenze dello Scirocco.

Meteo domani: vortice ciclonico in azione, temporali e neve sugli Appennini

Nella giornata di sabato 15 febbraio, il minimo depressionario formatosi nel Mar Tirreno continuerà a determinare condizioni di maltempo su gran parte delle regioni centrali, con possibili temporali e nevicate sugli Appennini, a quote superiori ai 900 metri.

Al Nord, il tempo sarà in deciso miglioramento, con ampi spazi di sereno, ma in un contesto ancora piuttosto freddo. Nel pomeriggio, le condizioni meteo miglioreranno gradualmente anche al Centro, mentre l’instabilità si concentrerà sulle regioni meridionali, con particolare attenzione a Calabria e Puglia, dove saranno possibili precipitazioni intense. Le temperature massime saranno in generale diminuzione.

Meteo domenica: ultimi fenomeni al Sud, sole e nebbie al Nord

La giornata di domenica 16 febbraio vedrà un generale miglioramento sulle regioni meridionali, con le ultime piogge che si concentreranno tra Puglia, Basilicata e Calabria, specie al mattino.

Al Nord, il cielo sarà sereno, ma con possibili nebbie nelle ore più fredde della giornata. Le temperature massime subiranno un lieve aumento, garantendo un clima più stabile e meno rigido rispetto ai giorni precedenti.

 

L’articolo Meteo Italia: in arrivo un weekend di piogge, neve e freddo per l’effetto di un vortice ciclonico proviene da DIRETTA METEO.