Il meteo sull’Italia subirà un brusco cambiamento in prossimità di San Valentino, con una massa d’aria gelida proveniente dal Nord Europa pronta a investire il Paese a partire da venerdì 14 febbraio. Questo ingresso di aria fredda interromperà la lunga fase caratterizzata da correnti miti occidentali, aprendo le porte a un clima decisamente più invernale e instabile.
Freddo in discesa dal Nord Europa: primi segnali già dal 13 febbraio
L’arrivo del freddo sarà innescato da una profonda perturbazione che scivolerà dal Nord Europa fino a raggiungere il cuore del Mediterraneo. Già nella serata di oggi, giovedì 13 febbraio, le prime avvisaglie del peggioramento si faranno sentire, con piogge in arrivo sulle regioni del Nord-Est e sul Centro Italia. Le precipitazioni iniziali interesseranno le aree montuose, dove si avranno le prime nevicate.
San Valentino all’insegna del gelo: neve anche a bassa quota
Il vero crollo termico si avvertirà nella giornata di venerdì 14 febbraio, quando il fronte freddo attraverserà l’Italia, provocando un drastico abbassamento delle temperature e precipitazioni diffuse. La neve farà la sua comparsa a quote collinari sull’Emilia-Romagna, nell’entroterra toscano e nelle zone interne delle Marche, con la possibilità di fiocchi anche a quote più basse in caso di fenomeni intensi.
Weekend di maltempo: pioggia e neve al Centro-Sud
Nel fine settimana, il maltempo si sposterà verso il Centro-Sud, portando rovesci e temporali, mentre il Nord Italia vedrà un rapido miglioramento. La neve continuerà a cadere sugli Appennini, con accumuli significativi a partire dai 500-700 metri. Al Sud, il calo delle temperature sarà meno marcato, ma comunque percepibile. Nella giornata di domenica 16 febbraio, le precipitazioni si concentreranno soprattutto sulle regioni meridionali, mentre il Nord e buona parte del Centro godranno di una fase di miglioramento delle condizioni atmosferiche.
L’articolo Meteo Italia: ciclone freddo di San Valentino, ritorna la neve, ecco dove proviene da DIRETTA METEO.