Meteo: Anticiclone poco convincente, sorprese fredde in agguato, le date dello stravolgimento

0
57
meteo:-anticiclone-poco-convincente,-sorprese-fredde-in-agguato,-le-date-dello-stravolgimento
Meteo: Anticiclone poco convincente, sorprese fredde in agguato, le date dello stravolgimento

Con l’inizio di febbraio, si osserva un progressivo miglioramento delle condizioni meteorologiche nelle regioni del Centro-Nord Italia, mentre il Sud e le Isole Maggiori rimangono influenzati da una circolazione atmosferica instabile. Il vortice depressionario situato tra il Basso Tirreno e lo Ionio tende ad allontanarsi lentamente, consentendo all’anticiclone di estendersi gradualmente sul territorio nazionale.

Nonostante ciò, la stabilità atmosferica non sarà uniforme su tutto il Paese. Oggi, lunedì 3 febbraio, sono previste precipitazioni e rovesci su Puglia, Calabria e le Isole, mentre il resto della Penisola beneficerà di ampie schiarite. L’alta pressione, in espansione dall’Europa centro-occidentale, contribuirà a bloccare l’ingresso delle perturbazioni atlantiche, mantenendo condizioni più asciutte su gran parte del territorio.

Tendenza per i giorni successivi

A partire da martedì 4 febbraio, la stabilità atmosferica diventerà più evidente, con cieli sereni o poco nuvolosi su quasi tutto il territorio italiano, ad eccezione della Sicilia, dove potrebbero verificarsi ancora fenomeni locali. Le temperature minime saranno in leggero calo, soprattutto lungo il versante adriatico, a causa dell’arrivo di correnti più fresche dai quadranti orientali.

Se nella prima parte della settimana il meteo sembrerà orientato verso condizioni più tranquille, la situazione potrebbe cambiare a partire da giovedì 6 febbraio, con l’arrivo di masse d’aria gelida dall’Europa orientale. Un campo di alta pressione in consolidamento tra la Scandinavia e la Russia potrebbe favorire la discesa di correnti fredde, capaci di raggiungere anche il settore centrale del continente europeo.

L’Italia, inizialmente protetta dall’anticiclone, potrebbe essere progressivamente coinvolta in questo flusso d’aria più rigida, soprattutto nelle regioni settentrionali e lungo il Medio-Basso Adriatico. Il contrasto tra l’aria fredda e le temperature più miti presenti sul Mediterraneo potrebbe innescare la formazione di una circolazione depressionaria dalle caratteristiche tipicamente invernali, con effetti da valutare nei prossimi giorni.

Anticiclone seguito dal freddo

In sintesi, la settimana inizia con un miglioramento delle condizioni meteorologiche al Centro-Nord, mentre il Sud e le Isole continuano a sperimentare una certa instabilità. Tuttavia, a partire dalla seconda metà della settimana, l’arrivo di correnti fredde dall’Europa orientale potrebbe portare a un peggioramento delle condizioni atmosferiche, con un calo delle temperature e possibili precipitazioni, anche nevose a quote medio-basse.

L’articolo Meteo: Anticiclone poco convincente, sorprese fredde in agguato, le date dello stravolgimento proviene da DIRETTA METEO.