Analisi del meteo: il vortice depressionario e le sue conseguenze
Il 5 dicembre, un vortice depressionario ha colpito le regioni meridionali, portando con sé piogge abbondanti. Questo fenomeno meteorologico era molto atteso, data la lunga siccità che ha caratterizzato il periodo precedente. Le precipitazioni hanno causato un calo delle temperature in tutto il Sud, mentre al Nord il meteo è rimasto stabile, con temperature nella norma o leggermente superiori. La nebbia, però, si è intensificata nelle regioni settentrionali, diventando sempre più densa.
Il meteo del weekend: arriva l’aria fredda polare
Il Nord si prepara a un peggioramento del meteo a partire da questo weekend. L’arrivo di aria fredda di origine polare raggiungerà la penisola a partire da sabato pomeriggio. Questo cambio di meteo porterà freddo, neve e piogge abbondanti al Centro-Sud. L’irruzione di aria fredda è legata all’espansione dell’anticiclone delle Azzorre verso l’Islanda, che richiama masse d’aria più fredde verso sud. Questo scenario potrebbe persistere anche nei giorni successivi.
Il meteo dell’Immacolata: temperature sotto lo zero
Domenica 8 dicembre, giorno dell’Immacolata, segnerà l’arrivo di un peggioramento delle condizioni meteorologiche. Le temperature minime saranno particolarmente basse al Nord, con valori tra gli 0°C e i 3-4°C sul versante occidentale e fino a 6-7°C su quello orientale. Al Centro, le minime oscilleranno tra i 2°C e i 6°C, mentre al Sud, grazie alle correnti meridionali, saranno più miti, raggiungendo i 10-12°C lungo le coste. Le temperature massime rimarranno pressoché stazionarie, con solo un lieve aumento al Sud.
Il meteo della settimana: gelate al Nord e stabilità al Sud
Lunedì è previsto un lieve calo termico nei valori minimi, con il ritorno di possibili gelate in pianura al Nord Italia. Nelle altre zone, i valori resteranno stabili. Anche le massime non subiranno grandi variazioni, eccetto un leggero calo lungo il versante tirrenico del Sud, interessato da piogge.
Martedì si potranno verificare ulteriori gelate mattutine sui settori prealpini, mentre le temperature tenderanno ad aumentare in Pianura Padana. Le massime saranno in lieve aumento al Nord, mentre resteranno stabili al Sud, con punte di 15-16°C a Palermo e Catania.
L’articolo Previsioni meteo: temperature sottozero, aria fredda su queste regioni proviene da DIRETTA METEO.