Analisi delle condizioni meteorologiche di Dicembre
Recentemente, ci siamo abituati a condizioni meteorologiche diverse da quelle attuali. L’autunno che abbiamo appena attraversato è stato caratterizzato da una dinamicità notevole, che abbiamo sottolineato in diverse occasioni, evidenziando come queste variazioni potessero influenzare il meteo dell’inverno.
Il mese di Dicembre sembra seguire le tracce dell’autunno, mostrando una dinamicità atmosferica che ha radici profonde, legate a pattern climatici che, almeno per il momento, non sembrano favorire il predominio dell’Anticiclone.
Le previsioni meteorologiche per il mese di Dicembre
Per vari motivi, Dicembre potrebbe continuare su questa linea, alternando periodi di bel tempo, con possibili rialzi termici significativi, a improvvisi scatenamenti ciclonici. Questi ultimi possono assumere diverse forme, come quella che si prevede per i prossimi giorni.
L’Artico sarà il protagonista dei prossimi giorni, con il contributo fondamentale del Mediterraneo. Infatti, non appena l’aria fredda arriverà sul nostro territorio, o meglio, sui nostri mari, si formerà un vortice ciclonico i cui effetti saranno analizzati man mano che si sviluppano.
Le possibili evoluzioni del meteo
Il resto del mese promette di essere altrettanto combattuto. Non siamo convinti, infatti, che l’Alta Pressione possa riuscire a riprendere il controllo. Ci proverà, su questo non ci sono dubbi, ma la domanda è: riuscirà a imporre la sua volontà?
Se dovesse riuscirci, ci troveremmo di fronte a un grande rischio: quello di ritrovarci sotto una cappa anticiclonica difficile da rompere. In questo caso, potremmo arrivare a Natale con il solito bel tempo, caratterizzato da clima mite durante il giorno, freddo di notte, e a tratti nebbioso.
Le previsioni meteorologiche per Natale
Se, invece, il tentativo dovesse fallire, come crediamo, ci avvicineremmo a Natale con la stessa dinamicità osservata finora e, perché no, con qualche altra bella occasione per irruzioni fredde di un certo spessore. In alcune previsioni meteorologiche è addirittura apparso un gelido scenario continentale, indicativamente per metà mese, ipotesi certamente minoritaria ma che non si può escludere a priori.
Quel che è certo, è che le premesse invernali sembrano buone, se non addirittura ottime. Quel che è certo, è che Dicembre potrebbe rivelarsi un mese totalmente diverso dai mesi di Dicembre degli ultimi anni. E questa, per quanto ci riguarda, sarebbe senz’altro un’eccellente notizia.
L’articolo Meteo dicembre folle, non era così da tempo proviene da DIRETTA METEO.