Analisi del meteo: variazioni atmosferiche e precipitazioni in arrivo
La settimana ha avuto un avvio caratterizzato da una certa variabilità meteo e un decremento delle precipitazioni, soprattutto nelle regioni meridionali. Tuttavia, l’atmosfera sta diventando più dinamica. Infatti, già il 4 dicembre, una perturbazione ha introdotto piogge leggere, preludio a precipitazioni più abbondanti previste per oggi. Questo quadro meteorologico è dovuto alla formazione di un vortice depressionario che, partendo dal Tirreno, si sposterà rapidamente verso lo Ionio, per poi indebolirsi entro venerdì dirigendosi verso il Nord Africa. Le piogge intense e persistenti si concentreranno ancora sul Meridione, continuando un trend già frequente nelle ultime settimane.
Al Nord, il meteo rimane stabile, con nebbie diffuse e temperature in linea con il periodo. Tuttavia, tra il pomeriggio e la sera di domani, è atteso l’arrivo di una debole perturbazione atlantica, preludio a un cambiamento più significativo previsto per domenica 8 dicembre. Gli ultimi aggiornamenti indicano la possibilità di nevicate a quote molto basse.
Attenzione al fine settimana: neve a quote basse in arrivo
La giornata di sabato sarà prevalentemente stabile, sebbene le condizioni meteo peggioreranno nel corso della giornata. Le regioni settentrionali, in particolare quelle del Nord-Ovest, vedranno le prime piogge sparse e le nevicate sulle Alpi. In serata, la perturbazione si sposterà verso il Nord-Est. La ventilazione inizierà a rinforzarsi nella notte tra sabato e domenica, con Maestrale sulla Sardegna e Libeccio al Sud Italia. Questi venti provocheranno un primo aumento termico.
Nella notte tra sabato e domenica, la perturbazione raggiungerà le regioni centrali e la Campania. Domenica 8 dicembre, giorno dell’Immacolata, sarà ancora abbastanza movimentata dal punto di vista meteorologico, seppur con un lieve miglioramento su Nord-Ovest e lungo il medio Adriatico. Rovesci e temporali interesseranno ancora l’alto Adriatico, il Lazio, il basso Tirreno e le due Isole Maggiori. La quota neve scenderà drasticamente su Emilia Romagna e Marche settentrionali, con fiocchi che potrebbero raggiungere quote collinari. La ventilazione resterà molto sostenuta.
Calo delle temperature in vista
Dal punto di vista termico, assisteremo a un graduale calo su tutta Italia, grazie all’arrivo di aria più fredda. Questa tendenza fredda dovrebbe perdurare per buona parte della prossima settimana, sebbene con condizioni meteo più asciutte.
L’articolo Previsioni meteo: intenso vortice freddo entro fine weekend proviene da DIRETTA METEO.