Un esordio invernale d’altri tempi: meteo infuriato

0
71
un-esordio-invernale-d’altri-tempi:-meteo-infuriato
Un esordio invernale d’altri tempi: meteo infuriato

Un esordio invernale d’altri tempi: meteo infuriato

Un inizio d’inverno inaspettato

Chi‍ avrebbe mai pensato ‍che l’inizio dell’inverno avrebbe avuto un carattere così deciso? In realtà, i​ segnali ⁤atmosferici erano ‍piuttosto⁢ evidenti e, fin da inizio novembre, abbiamo⁢ scritto editoriali che prevedevano‌ condizioni meteo pienamente invernali, soprattutto⁢ per quanto riguarda il mese di‌ dicembre.

Il meteo di dicembre

Dicembre ci sta immergendo, ufficialmente, nel cuore della⁢ stagione fredda. E quale miglior modo di accogliere⁢ l’inverno se ‌non con un po’ di normalità⁣ stagionale? ​Se le previsioni dei principali centri di‌ calcolo internazionali si avverassero, ci troveremmo⁣ a discutere di scenari meteorologici tipici​ del periodo.

Cosa ci aspetta?

Ma cosa significa ⁣tutto questo? In parole povere, ci‌ aspettano ⁣ondate di maltempo‍ di vario‌ tipo, tutte orientate verso il freddo o comunque verso un quadro termico adeguato alla prima metà di dicembre. In questi tempi,⁣ la normalità termica è una grande ⁢notizia, o una grande conquista, a‌ seconda del punto di vista.

Possibili ⁢scenari meteorologici

Potremmo assistere a cicloni provenienti dal nord atlantico, con possibili complicazioni mediterranee ancora tutte da valutare, così come​ potremmo assistere a un’imponente irruzione⁣ artica entro metà mese.‍ Quest’ultima ipotesi ⁣è apparsa ⁤più volte ⁤nelle varie previsioni, senza mai essere esclusa. Questo è un ⁣motivo in⁣ più⁣ per considerare plausibile ⁣l’ipotesi “freddo”, soprattutto considerando che⁣ ci troviamo attorno all’Immacolata, quindi ben prima della metà del mese.

Un meteo infuriato

Possiamo affermare con certezza che il ⁣meteo⁤ sarà letteralmente infuriato. Non si vedeva un dicembre così da diversi‍ anni. Gli ultimi anni, infatti, hanno visto dicembre caratterizzato da un clima mite⁣ e da‌ alta pressione.

Un dicembre diverso?

Questa volta, però, potrebbe essere diverso. È giusto continuare a usare il condizionale, mantenendo una certa prudenza, ⁣anche perché l’alta⁢ pressione non sarà poi così lontana da noi,‌ essendo⁣ probabilmente posizionata sull’Europa occidentale. Quindi, nulla può essere escluso.

Un fallimento modellistico?

Parliamoci chiaro: se non dovesse accadere ‌nulla di quanto previsto,⁣ si tratterebbe di un clamoroso fallimento delle previsioni.​ Non ‍stiamo parlando di una singola previsione, ma⁤ di una costante nelle previsioni degli ultimi⁢ giorni.

Grandi sorprese in arrivo

Siamo convinti che dicembre riserverà grandi sorprese, anche sotto Natale. Un motivo in più per non perdere di vista i prossimi aggiornamenti sul meteo.

L’articolo Un esordio invernale d’altri tempi: meteo infuriato proviene da DIRETTA METEO.