Meteo: da un’alta pressione timida a un vortice freddo

0
58
meteo:-da-un’alta-pressione-timida-a-un-vortice-freddo
Meteo: da un’alta pressione timida a un vortice freddo

Meteo: da un’alta pressione timida a un vortice freddo

Analisi del⁢ meteo: tra‌ perturbazioni⁣ e anticicloni

Tra Martedì 26 e Mercoledì 27, una debole perturbazione ha portato un meteo instabile sulle regioni del Nord e in alcune aree del Centro. Tuttavia, grazie a un‍ timido promontorio anticiclonico di origine sub-tropicale,‍ la pressione tende temporaneamente ad aumentare sul nostro Paese. Questo fenomeno ⁣meteorologico si collocherà inizialmente sull’area mediterranea.

Previsioni meteo per Giovedì 28 Novembre

Grazie a questo aumento pressorio, Giovedì 28 Novembre sarà caratterizzato da un meteo complessivamente⁤ asciutto e più tranquillo. Nonostante la presenza di numerose nubi, soprattutto sulle ‍regioni del Nord e sul versante⁤ tirrenico del Centro, ⁢non si⁢ possono escludere brevi e isolati piovaschi. Le ‌regioni ⁤del ‌medio ⁣e basso Adriatico, quelle del‌ Sud e le due Isole Maggiori, invece, godranno di‌ un meteo più soleggiato.

Il meteo di Venerdì 29: l’alta pressione‍ si espande

Venerdì 29 sarà una giornata da tenere d’occhio: la debole area di alta pressione presente sul bacino del Mediterraneo si espanderà verso Nord, interessando la Spagna,⁤ la Francia e‍ il Regno​ Unito, fino a lambire le aree più​ meridionali della Norvegia. Questo spostamento verso Nord causerà la rapida discesa ⁢di masse d’aria molto ⁣fredda direttamente dal Polo Nord, ⁢che scivolando lungo il bordo orientale dell’alta pressione punteranno dapprima verso i Balcani e successivamente in direzione ⁤del nostro Paese. ⁣Questo fenomeno darà origine alla formazione ​di un⁢ piccolo ma insidioso vortice freddo.

Le conseguenze del vortice freddo

Questo vortice raggiungerà le regioni adriatiche del Centro e gran parte del Sud già nel corso della mattinata di Venerdì, provocando un rapido​ peggioramento del meteo, con l’arrivo di piogge e anche alcune nevicate sui rilievi appenninici,⁤ seppur ancora a quote⁢ relativamente alte. Non sono⁢ invece previste precipitazioni​ significative sulle regioni del Nord e sulla maggior parte​ del comparto tirrenico ​del Centro, dove la giornata trascorrerà​ a tratti anche soleggiata. Sul fronte delle temperature, è‍ prevista una generale diminuzione a causa dell’incalzare dei freddi venti di ⁣Bora​ e ‌di ⁣Grecale.

Il ‍meteo del‍ weekend

Nel corso del weekend, il vortice ciclonico freddo si sposterà ‍verso la Sicilia nella giornata ⁢di Sabato, portando ancora venti⁣ freddi su tutto⁢ il Paese, maggiori schiarite al Nord, sulla Sardegna e sulle‌ regioni ⁢centrali tirreniche, ⁤mentre ⁣permarranno condizioni ⁢instabili sul versante⁤ adriatico del Centro e al‌ Sud. Attenzione anche⁢ alla neve, che potrà scendere di quota sui rilievi di⁢ Abruzzo e Molise, imbiancando altitudini prossime all’alta ‍collina.

Previsioni meteo ​per Domenica

la ‍giornata ‍di Domenica vedrà il nucleo d’aria ⁤fredda ⁤spostarsi verso​ la Grecia, garantendo un graduale miglioramento sul⁤ lato adriatico del Centro, mentre persisteranno ‍locali instabilità nelle regioni​ del ‌Sud, dove si attendono ancora ⁢alcune piogge e nevicate sui rilievi, ma a quote relativamente alte.

L’articolo Meteo: da un’alta pressione timida a un vortice freddo proviene da DIRETTA METEO.