Il meteo in Italia: perturbazione numero sette e le sue conseguenze
Nelle ultime ore, l’Italia è stata investita dalla settima perturbazione del mese di novembre, che ha causato un notevole peggioramento delle condizioni meteorologiche. Le regioni settentrionali sono state le più colpite, con piogge intense che hanno interessato soprattutto la Liguria, ma anche altre aree. Questa perturbazione ha portato la neve, sebbene limitata a quote molto elevate sulle Alpi. Al contrario, nelle regioni centrali e meridionali, la perturbazione non ha avuto effetti significativi. A parte qualche nuvola di passaggio, le condizioni meteorologiche sono rimaste invariate, grazie alla persistenza dell’alta pressione, che sta prolungando il suo breve dominio dopo una recente fase di freddo invernale.
L’inverno meteorologico e le sue prospettive
L’inverno meteorologico inizia ufficialmente domenica 1° dicembre, ma le recenti ondate di freddo ci hanno già dato un assaggio di cosa potrebbe riservare. Dopo questa fase dominata dall’alta pressione, potrebbe seguire un secondo periodo decisamente più freddo. Le previsioni confermano infatti l’arrivo di una goccia fredda già a partire dal weekend, segnando un possibile cambio di scenario.
Il meteo del 27 e 28 Novembre: previsioni e temperature
Il meteo del 27 Novembre prevede al Nord piogge su est Liguria, Lombardia, Triveneto ed Emilia Romagna, che tenderanno a diminuire progressivamente lasciando spazio a schiarite, mentre il Nordovest beneficerà di condizioni più soleggiate. Le temperature saranno in aumento, con massime comprese tra 10 e 14 gradi. Al Centro, nuvolosità irregolare, in particolare lungo le regioni tirreniche e in Umbria, con qualche piovasco occasionale, mentre il versante adriatico sarà prevalentemente sereno. Le temperature rimarranno stabili, con massime tra 15 e 18 gradi. Al Sud, il cielo sarà variabile, con possibili piogge serali sulla Campania, mentre nel resto delle regioni il tempo si manterrà asciutto con ampie schiarite. Anche in questa zona le temperature non subiranno variazioni significative, con massime comprese tra 17 e 22 gradi.
Per quanto riguarda il meteo del 28 Novembre, al Nord, la giornata vedrà piogge sparse su Liguria, Friuli Venezia Giulia e alcune aree alpine, con nevicate deboli al di sopra dei 1800 metri. In Val Padana, al mattino si formeranno nebbie, che si dissolveranno gradualmente nel corso della giornata, lasciando spazio a schiarite verso sera. Le temperature resteranno stabili, con massime comprese tra 11 e 14 gradi. Al Centro, si prevedono piogge sparse in Toscana, mentre sul resto delle regioni il tempo sarà prevalentemente sereno. Tuttavia, foschie dense e nubi basse interesseranno Lazio, Umbria e Marche, dissipandosi gradualmente nel corso delle ore. Le temperature non subiranno variazioni, con massime tra 15 e 18 gradi. Al Sud, il cielo sarà prevalentemente nuvoloso, con piogge iniziali sulla Campania, che in serata si estenderanno a Basilicata e all’alta Calabria tirrenica. Sul resto delle regioni il meteo sarà più soleggiato. Le temperature si manterranno stabili, con valori massimi tra 17 e 22 gradi.
L’articolo Meteo Italia: sarà ancora necessario l’ombrello, vediamo in quali regioni proviene da DIRETTA METEO.