8.6 C
London
Tuesday, November 26, 2024
HomeUncategorizedMeteo: neve a bassa quota, inizio d’inverno bianco in molte regioni

Meteo: neve a bassa quota, inizio d’inverno bianco in molte regioni

Date:

Related stories

Meteo: prima l’onda fredda polare, poi rischio alluvioni. Dicembre in crisi

Il meteo italiano​ si​ prepara a un⁢ periodo di...

Ritorna la noia del meteo, ma spesso precede la tempesta

Il ritorno dell’Alta Pressione:​ un meteo noioso⁣ e secco Dopo...

Dicembre con un meteo sorprendente

Un Dicembre sorprendente: il meteo italiano si ⁣anima L’arrivo del...

Meteo: temperature sopra la media, ma non per tutti

Il meteo e le sue variazioni: un’analisi delle temperature...

Meteo Italia: in corso una debole perturbazione con pioggia e neve

Condizioni meteorologiche‌ instabili nel Nord Italia L’alta pressione ​che ha...

Meteo: neve a bassa quota, inizio d’inverno bianco in molte regioni

Previsioni meteo: arriva l’inverno

Il meteo​ ci⁣ riserva delle sorprese: la neve ⁣si appresta a fare la sua apparizione a quote ⁤relativamente⁤ basse, proprio tra la fine di novembre e l’inizio di ⁤dicembre. Questa non è una previsione sensazionalistica, ma un’analisi⁤ basata sulle recenti simulazioni dei modelli meteorologici, che confermano l’arrivo di una nuova irruzione di aria fredda di origine artica sul nostro Paese.

Correnti fredde e piogge sul Centro-Sud ⁢Italia

Le⁤ fredde correnti balcaniche attraverseranno il Mar Adriatico, per poi riversarsi ⁢sul Centro-Sud Italia tra ⁣il 29 novembre e il 2 dicembre. Durante questi quattro giorni,⁣ l’aria ⁤fredda resterà confinata nel Mediterraneo centrale, generando un ciclone ‌stazionario. Sarà proprio questo ciclone a causare⁣ frequenti piogge che bagnano molte delle nostre regioni centro-meridionali.

Calo termico e neve a bassa quota

Ma non sarà solo la ⁢pioggia a caratterizzare questa ondata di maltempo. Il ⁢calo delle temperature sarà sostanziale, con valori ⁤inferiori di oltre 10 ° rispetto a quelli attuali. In pratica, verremo letteralmente catapultati in pieno inverno. Queste temperature particolarmente basse, previste tra il‍ 29 novembre e ​il 2 dicembre,⁤ saranno‍ determinanti per l’arrivo della neve a quote interessanti su tutto il versante Adriatico e in parte anche al Sud. I fiocchi bianchi potrebbero raggiungere i 500 m ⁤di altitudine sull’Appennino centrale e i 600-700 m di quota in regioni come Puglia, Campania e Basilicata.

Nevicate abbondanti sull’Appennino

Le nevicate saranno particolarmente abbondanti al di sopra dei 700 m di quota lungo l’Appennino​ centrale, dove potrebbero accumularsi oltre‌ 50 cm di neve fresca durante tutta la durata del peggioramento. Nevicate consistenti sono attese ​anche⁢ sull’Appennino Lucano e sull’Appennino Calabrese al di sopra dei 1000 m di altitudine, con accumuli significativi.

Neve anche sul Gargano e l’Alta Murgia

I fiocchi di neve potrebbero raggiungere i 600 m di quota sul Gargano e sull’Alta Murgia, con discreti accumuli anche in queste zone. L’intensità e⁣ la durata delle precipitazioni nevose rendono questa ondata ‍di maltempo particolarmente interessante per le ⁤regioni del Sud.

Le⁢ nevicate lungo l’Appennino potrebbero proseguire fino al 2 dicembre, dopodiché la perturbazione allenterà gradualmente la presa, favorendo un miglioramento del meteo.⁣ Tuttavia, non si esclude l’arrivo di altre⁣ perturbazioni durante la prima decade‌ di dicembre, con nuove nevicate significative, almeno a quote montane.

L’articolo Meteo: neve a bassa quota, inizio d’inverno bianco in molte regioni proviene da DIRETTA METEO.

Subscribe

- Never miss a story with notifications

- Gain full access to our premium content

- Browse free from up to 5 devices at once

Latest stories