-0.2 C
London
Thursday, November 21, 2024
HomeUncategorizedMeteo Italia: inizia la fase di maltempo con pioggia, temporali e neve

Meteo Italia: inizia la fase di maltempo con pioggia, temporali e neve

Date:

Related stories

Previsioni meteo per la prossima settimana: attesi cambiamenti radicali

Il meteo italiano: un cambio di rotta La prima metà...

Dopo il gelo? Nuove sorprese dal meteo

Il meteo di Novembre: un Anticiclone protagonista Il mese​ di...

Meteo: due peggioramenti, neve a bassa quota e maltempo diffuso

Previsioni​ meteo: perturbazioni in arrivo A partire dal 20 novembre,...

Meteo: dopo il freddo arriva l’alta pressione subtropicale nel weekend

Novembre: un mese di transizione meteo Il mese di novembre...

Meteo: temperature molto basse! Ma attenzione al Föhn e allo Scirocco

Un’ondata di freddo intenso ⁣si abbatte sull’Italia Un’ondata​ di‌ freddo...

Meteo Italia: inizia la fase di maltempo con pioggia, temporali e neve

Il meteo cambia volto:​ l’inverno bussa alla porta dell’Italia

Amici appassionati di meteo, l’attesa è finita: l’inverno è in⁢ arrivo sulla nostra amata Penisola, anche se per un breve e fugace saluto. ‍Dopotutto, siamo ancora‌ in autunno e speriamo che l’inverno 2024-2025 sia migliore del precedente. Nelle⁣ ultime​ ore, una debole perturbazione ha lambito l’Italia,‌ ma il suo effetto è stato piuttosto contenuto. Il sistema, legato a un minimo barico posizionato sulla Finlandia, ha incontrato un campo di alta pressione che ne ha ulteriormente ridotto l’energia. Di conseguenza, i cieli si presentano⁤ nuvolosi, ma con ‍scarse precipitazioni.

Il meteo in fermento: ⁢nuovi vortici ciclonici⁢ in arrivo dall’Atlantico

Il‌ meteo, però, è destinato a subire un cambiamento: ⁣dall’Atlantico stanno arrivando nuovi vortici ciclonici⁣ pronti ⁢a influenzare il meteo in Europa centrale e sul nostro Paese. Il primo di questi vortici porterà una perturbazione intensa⁤ che attraverserà l’Italia nella giornata odierna, ​seguita da un secondo sistema nella giornata di domani ​con dinamiche simili. Questi due episodi di ⁤maltempo caratterizzeranno la prima parte della settimana, con ⁣piogge abbondanti, venti ⁢forti ⁣e, localmente, burrasche.

Temperature in⁢ salita, poi in calo: una settimana ⁤di ⁣cambiamenti meteorologici

Inizialmente, le⁣ temperature tenderanno a salire a causa dei venti meridionali⁣ e dell’effetto favonico provocato dalle correnti discendenti su Alpi e Appennino. Tuttavia, a partire da domani, è ⁣previsto un deciso calo termico. ⁢Ci aspetta, dunque, una settimana ricca di cambiamenti meteorologici.

Meteo oggi: pioggia e rovesci ‍diffusi su gran parte d’Italia

Nel corso della giornata, al Nord si assisterà a un miglioramento ⁢con ampie schiarite⁢ nel ‌pomeriggio, mentre al mattino persisteranno nubi e piogge sparse sull’Emilia Romagna. Al​ Centro-Sud, è prevista una⁣ nuvolosità ⁢diffusa con piogge e rovesci sparsi su gran ‌parte del ⁢Centro (più​ rare su Abruzzo e Molise), Campania,⁤ Basilicata occidentale, Calabria tirrenica, Sardegna e Sicilia sud-occidentale. Possibili temporali isolati al Sud. Le temperature saranno in calo sulle Alpi, in aumento sulle pianure del Nord, e⁢ stabili o leggermente sopra la⁣ media al Centro-Sud. I venti soffieranno ​forti o burrascosi ‍da ovest sul Tirreno, ‌sulle Isole maggiori e al Sud, con una tramontana intensa ‌in Liguria. I‌ mari saranno mossi o molto mossi, fino ‍ad agitato il Mar Ligure.

Meteo domani: instabilità ​al ⁣Nord e al Centro, migliora sull’Adriatico

Al Nord, mattinata prevalentemente soleggiata, con nubi in aumento da ovest. Entro sera, attese ⁢piogge diffuse al Nordovest, più deboli al Nordest, e neve fino a quote collinari. Al Centro, progressivo peggioramento da ovest con piogge e rovesci che raggiungeranno tra il tardo pomeriggio​ e sera le regioni tirreniche. Al Sud, instabilità sulla Sardegna e peggioramento tra sera e ‌notte sulle regioni tirreniche, con rovesci in Campania, Calabria e Sicilia. Sull’Adriatico, le condizioni saranno migliori. Le​ temperature caleranno al Nord e, entro sera, anche al Centro, mentre al Sud rimarranno stazionarie ⁢o in lieve aumento. I venti forti ruoteranno dai quadranti nord-occidentali. I mari ⁢saranno molto mossi o agitati.

L’articolo Meteo Italia: inizia la fase di maltempo con pioggia, temporali e neve proviene da DIRETTA METEO.

Subscribe

- Never miss a story with notifications

- Gain full access to our premium content

- Browse free from up to 5 devices at once

Latest stories