Novembre: un mese di cambiamenti meteorologici
Dopo un inizio di novembre piuttosto monotono dal punto di vista meteorologico, si prevedono finalmente delle variazioni significative. L’atmosfera è ora molto più dinamica: l’anticiclone dominante si è ritirato, lasciando spazio all’apertura dell’attesa porta atlantica. Queste condizioni favoriscono l’arrivo di perturbazioni e ondate di freddo, fenomeni che si intensificheranno nel corso di questa settimana. Dopo un primo assaggio, già evidente nei giorni scorsi con due impulsi freddi che hanno abbassato le temperature e riportato la pioggia, soprattutto al Sud, il vero cambio di scenario è imminente.
Il Nord Italia: stabilità atmosferica e nebbia
Al contrario, nel Nord Italia, si è registrata una marcata stabilità atmosferica, con prevalenza di sole ma anche un’eccessiva presenza di nebbia. Questo ha avuto un impatto negativo sulla qualità dell’aria, che però migliorerà grazie al peggioramento previsto nei prossimi giorni. Come già evidenziato in precedenti analisi, da oggi il meteo inizierà a peggiorare con una prima perturbazione, che raggiungerà il suo apice domani, preparando il terreno per la fase più intensa del freddo, attesa tra giovedì e sabato.
Previsioni meteo: da Nord a Sud, ombrello a portata di mano
Oggi, martedì 19 Novembre, al Nord cielo prevalentemente nuvoloso o molto nuvoloso, con poche schiarite, accompagnato da piogge sparse sulla Liguria e occasionali deboli nevicate sulle Alpi occidentali. Al Centro, le nubi si concentrano sulle regioni tirreniche, dove si registreranno alcune piogge, più frequenti in Toscana, mentre lungo il versante adriatico si alternano schiarite parziali. Al Sud, il tempo è più variabile, con piogge isolate sulla Sardegna e sulle regioni tirreniche, localmente accompagnate da rovesci, mentre altrove prevalgono condizioni più asciutte con ampie schiarite. In questa area le temperature restano stazionarie, con massime che variano tra 18 e 24 gradi. Altrove, invece si segnala una lieve diminuzione.
Previsioni meteo per domani, mercoledì 20 Novembre
Al Nord, la giornata sarà caratterizzata da rovesci sul Friuli e sull’Emilia Romagna, che si attenueranno nel corso della giornata, mentre altrove prevarrà il sole, con deboli nevicate lungo i confini alpini. Le temperature sono in aumento, con massime comprese tra 12 e 17 gradi. Al Centro, si prospetta una giornata instabile, con rovesci e temporali, che andranno gradualmente attenuandosi da nord nel pomeriggio, mentre sulle vette appenniniche si registreranno episodi di neve. Anche qui si osserva un rialzo delle temperature, con massime tra 15 e 20 gradi. Al Sud, il tempo sarà segnato da una marcata variabilità, con rovesci e temporali che interesseranno soprattutto i settori tirrenici, il Molise, l’alta Puglia e le Isole. Le temperature rimangono stazionarie, con massime comprese tra 18 e 24 gradi.
L’articolo Meteo Italia: arriva la perturbazione con piogge, temporali e neve proviene da DIRETTA METEO.