Site icon Webnewswire

Meteo: Cambiamento climatico, tra piogge, freddo, venti e neve al sud

Meteo: Cambiamento climatico, tra piogge, freddo, venti e neve al sud thumbnail

Meteo: Cambiamento climatico, tra piogge, freddo, venti e neve al sud

Analisi meteo: una settimana di turbolenze atmosferiche

La situazione meteo per i prossimi giorni si preannuncia‍ piuttosto movimentata. Fino a martedì pomeriggio, il meteo sarà caratterizzato da una relativa stabilità, con un cielo prevalentemente coperto e qualche sporadico piovasco lungo le coste tirreniche. Tuttavia, ⁤a partire dalla⁢ serata, il meteo sarà influenzato dal vento di Libeccio, che inizierà ⁢a farsi sentire con particolare intensità sul comparto tirrenico e ​sulla Sardegna.

Mercoledì: l’arrivo della ⁤prima tempesta e neve sulle Alpi

Mercoledì sarà la giornata che segnerà un ‍vero e proprio cambiamento nel meteo. Al ‍mattino, le ​Alpi saranno interessate⁢ da‌ rapide nevicate, mentre il maltempo si farà sentire sul Centro-Sud tirrenico. Nel⁣ corso del pomeriggio e della serata, una tempesta di vento da Maestrale porterà ulteriori disagi, accompagnata da un netto calo delle temperature.

Giovedì: Scirocco e neve fino in pianura

Giovedì sarà una giornata di estremi per quanto riguarda il meteo. Il vento di Maestrale lascerà spazio a un violento Scirocco. Il meteo peggiorerà in Toscana e, progressivamente, al Nord e al Centro. Le precipitazioni porteranno neve a quote sempre ⁤più basse al Nord, con la possibilità di vedere i fiocchi anche in pianura. Sul Centro-Sud tirrenico, il meteo sarà caratterizzato da maltempo diffuso, con neve sui rilievi appenninici.

Venerdì: ultime nevicate e Maestrale in arrivo

Venerdì, nelle prime ore​ del mattino, si prevedono sporadiche nevicate localmente in pianura sul Nord-Est, ma il meteo sarà dominato dal maltempo concentrato rapidamente al Centro-Sud. Nel pomeriggio, ⁣il Maestrale tornerà impetuoso, spazzando via il maltempo entro sera.

Weekend: tra freddo e residui disturbi

Sabato sarà una​ giornata fredda e invernale, anche se con cieli ⁣sereni e venti da Nord. Domenica, invece, i venti da Sud riporteranno nubi e piogge occasionali sul Nord-Ovest, mentre il resto del ⁣Nord e gran parte del Centro vedrà cieli coperti ma⁤ in un contesto asciutto.‍ Maggiori schiarite invece al Sud con meteo‌ diurno ​meno freddo.

L’articolo Meteo: Cambiamento climatico, tra piogge, freddo, venti e neve al sud proviene da DIRETTA METEO.

Exit mobile version