Site icon Webnewswire

Meteo: tempesta autunnale, venti fino a 150 km/h in queste regioni

Meteo: tempesta autunnale, venti fino a 150 km/h in queste regioni thumbnail

Meteo: tempesta autunnale, venti fino a 150 km/h in queste regioni

Il meteo e la tempesta ⁤autunnale in arrivo

Un’importante perturbazione‍ atmosferica si sta preparando a colpire l’Europa nei⁤ prossimi giorni. Un frammento del ​vortice polare si staccherà e si dirigerà verso l’Europa centro-settentrionale, generando un ciclone di notevole intensità che si ⁣posizionerà tra Germania, Danimarca, Polonia e⁢ il Mar Baltico. Questo potente ciclone causerà condizioni meteorologiche avverse non ​solo nell’Europa centrale, ma anche nel Mediterraneo.

Il meteo e l’arrivo del ciclone

Secondo le ultime ⁤previsioni, il ciclone raggiungerà una pressione di circa 960 hPa, generando una ventilazione ciclonica estremamente intensa ​su gran parte dell’Europa. ⁢Anche l’Italia sarà interessata da forti raffiche di vento tra mercoledì 20 e​ venerdì‍ 22 novembre, con⁤ particolare intensità nelle regioni ​centrali.

Il meteo e i ⁤venti estremi in Italia

Le raffiche di vento saranno ulteriormente intensificate da depressioni secondarie che si svilupperanno ‍sul Mar⁣ Ligure e sulla ⁤Val Padana orientale, sia mercoledì che⁣ venerdì. Si prevedono due picchi di maltempo estremo: il primo mercoledì, con⁤ raffiche di libeccio fino a 90-100 km/h su Liguria orientale, Toscana, Appennino emiliano, Romagna, Marche e Umbria; il secondo venerdì 22 novembre, ‌quando le raffiche supereranno i 100 km/h su molte aree d’Italia, raggiungendo valori fino a 150 km/h sull’Appennino sopra i 1500 metri.

Il meteo⁢ e i venti​ di libeccio al Sud e sulle isole

Venti di libeccio intensi interesseranno anche il Sud ​Italia e le isole maggiori, con raffiche che ​però non supereranno i 70 ‍km/h. Tuttavia, queste condizioni saranno‍ meno ⁣estreme rispetto al Centro-Nord, dove il maltempo sarà più marcato.

Il meteo e l’evoluzione del fine settimana

Durante il fine settimana, i venti inizieranno pian piano a placarsi, e le condizioni meteorologiche diventeranno⁣ progressivamente più stabili, grazie al ritorno dell’alta pressione subtropicale. Questo porterà un miglioramento netto, ponendo fine a questa intensa fase⁢ tempestosa.

L’articolo Meteo: tempesta autunnale, venti fino a 150 km/h in queste regioni proviene da DIRETTA METEO.

Exit mobile version