Site icon Webnewswire

Focus neve in arrivo: dettagli meteo utili

Focus neve in arrivo: dettagli meteo utili thumbnail

Focus neve in arrivo: dettagli meteo utili

Un radicale cambiamento del ⁣meteo in Italia

Un potente anticiclone ha dominato il meteo italiano ‌tra la fine di ottobre e⁢ l’inizio‌ di novembre, stabilizzando le ​condizioni​ atmosferiche. Tuttavia, il meteo in Italia sta per ‍subire una drastica ‍trasformazione. Una massiccia colata artica sta per invadere il nostro Paese.

Imminente crollo termico e possibili nevicate intense

È ormai certo ‌che una perturbazione proveniente dal Nord Atlantico attraverserà l’Italia tra martedì e mercoledì. Questo fenomeno ⁢meteorologico porterà piogge sparse su⁤ Liguria, Toscana e ⁤Lazio,⁢ con rovesci localmente intensi anche su Campania e Calabria tirrenica. Tra giovedì pomeriggio e venerdì, si prevede l’arrivo di un’ondata‍ di freddo che potrebbe determinare un‍ peggioramento del meteo ancora ⁢più marcato. Le precipitazioni si estenderanno dal Nord al Sud, con fenomeni ‌di forte‌ intensità soprattutto sulle regioni del Medio‍ Adriatico e al Sud Italia.

Nel Nord Italia,⁤ la neve potrebbe scendere a quote collinari, specialmente nelle aree ‌di Piemonte, Lombardia e Trentino-Alto Adige, dove non si escludono accumuli significativi anche a 300-500 metri di altitudine, in particolari nei fondovalle. ‌Sull’Appennino centro-settentrionale, la neve è attesa a quote inferiori ai 1500 metri, con fiocchi che potrebbero imbiancare ⁤le zone più alte di Emilia-Romagna e Toscana.

Intensificazione ‍dei venti

Oltre alle precipitazioni, si registrerà un’intensificazione dei venti di Maestrale e Tramontana, che soffieranno ⁢con raffiche fino a 70-80 km/h ​soprattutto su Sardegna,‌ Tirreno centrale e Puglia, rendendo il mare molto mosso o agitato. Le temperature subiranno un netto calo da‍ giovedì, con le⁤ massime che non supereranno⁤ i 10-12°C su gran parte del Nord e del Centro Italia. Anche il Sud sarà coinvolto, sebbene con valori leggermente più miti: in Sicilia, in particolare, le temperature potrebbero raggiungere i 14-16°C nella parte meridionale dell’isola.

Di notte, nelle zone interne del Centro-Nord, le minime potrebbero scendere⁤ fino a 2-4°C, con gelate​ notturne possibili nelle ​vallate più riparate. Al‍ Sud e sulle Isole Maggiori, le​ temperature minime saranno ‌leggermente più elevate, ma comunque inferiori ai 7-9°C​ in molte‌ aree‌ rurali.

Instabilità meteorologica e possibili disagi nel fine settimana

La situazione meteorologica potrebbe rimanere instabile anche nel fine settimana. I modelli indicano la possibilità‍ di ulteriori afflussi di aria fredda, soprattutto tra sabato e domenica, ‍con un rischio di nuove nevicate sulle Alpi e sull’Appennino meridionale.

In particolare, le regioni ​di Abruzzo,​ Molise e Basilicata‌ potrebbero vedere un ritorno della neve fino a 1200-1300 metri,⁢ mentre il Nord Est (incluso il ​Friuli Venezia Giulia) potrebbe essere interessato ancora da neve quasi fino al piano. Poco nel ‍Nord-Ovest e solo ⁢sui rilievi di confine. Le zone pianeggianti sono e saranno sempre protette dallo sbarramento alpino.

L’articolo Focus neve in arrivo: dettagli meteo utili proviene da DIRETTA METEO.

Exit mobile version