Meteo Italia weekend: ultime piogge, poi breve ritorno dell’alta pressione!

0
91
meteo-italia-weekend:-ultime-piogge,-poi-breve-ritorno-dell’alta-pressione!
Meteo Italia weekend: ultime piogge, poi breve ritorno dell’alta pressione!

Meteo Italia weekend: ultime piogge, poi breve ritorno dell’alta pressione!

Analisi delle condizioni meteorologiche in‍ Italia

Il meteo in Italia si presenta diviso in due⁣ macro-regioni, che sorprendentemente non corrispondono a‍ quelle usuali. Nel Nord del Paese, dopo il transito veloce di ‌una goccia fredda che ha causato un ‍breve ‍periodo di maltempo limitato⁢ alle regioni settentrionali, ⁣con la comparsa della neve in montagna, le condizioni meteorologiche si sono stabilizzate.

Nel Sud⁤ Italia, al contrario, un vortice depressionario ha portato ⁣piogge intense a tratti. Purtroppo, la cronaca ‌meteo non è stata positiva, ​con ⁢l’alluvione ⁣che ha colpito la Sicilia orientale, con accumuli superiori a 500 millimetri.

Movimenti del vortice e condizioni meteorologiche‍ nel Sud Italia

Nelle ultime ore, il vortice si⁢ è spostato (e continua a ⁣spostarsi) verso la Grecia, portando instabilità anche nel resto del Sud Italia, come in ⁤Puglia e ⁢Basilicata, dove la pioggia mancava⁣ da tempo. Nel Nord Italia, invece, l’alta pressione ⁢si è riaffermata, causando condizioni di stabilità eccessiva per il periodo, con ​fasi di nebbia e​ una scarsa qualità dell’aria.

Tuttavia, sembra che queste​ condizioni siano destinate a cambiare ‍con l’arrivo del weekend, e questa fase di mutamento potrebbe ‍proseguire nella prossima settimana. Vediamo, quindi, che meteo ci ‍attende⁢ sull’Italia in questo weekend di metà novembre.

Previsioni meteo per il weekend

Meteo Venerdì 15: condizioni di instabilità⁣ persistono sin dal mattino su ⁤Puglia, Basilicata, Calabria ⁢e Sicilia, specialmente​ sui settori tirrenici. ⁣Possibili fenomeni sporadici anche sulla ​Campania e​ qualche‌ fioccata ‌sull’Appennino centro-meridionale a quote elevate. ​Entro sera, ‌le ⁤piogge si attenueranno ⁣su tutti i settori. Niente da segnalare al Nord e al Centro Italia, con condizioni meteo stabili e soleggiate.‌ Attenzione solo alle nebbie. Le temperature massime oscilleranno tra ⁤i 9-14°C, con punte di 16-17°C sulla Sicilia meridionale.

Meteo Sabato 16: rimonta dell’alta​ pressione e⁤ stabilità‍ diffusa ⁣su⁢ tutta la Penisola. Sole ovunque, ⁤nebbie al ⁤mattino e temperature in aumento, con massime comprese tra i 10°C e i ⁤16°C in ‍tutta Italia.

Meteo Domenica 17: mattinata tranquilla con ‌addensamenti ⁣sull’alta Toscana, dove non ​si escludono lievi piovaschi. In serata,‍ nuvolosità in netto aumento e ⁤probabile‍ arrivo di una⁣ nuova perturbazione a⁣ partire dalle ⁢Alpi. ⁢Seguiranno aggiornamenti.

L’articolo Meteo Italia weekend: ultime piogge, poi breve ritorno dell’alta pressione! proviene da DIRETTA METEO.