Un’ondata di freddo invernale avvolge l’Italia
In queste ultime ore, l’Italia è stata avvolta da un’ondata di freddo invernale. Questo fenomeno meteorologico è dovuto a un impulso freddo proveniente dai Balcani, che ha causato un notevole calo delle temperature. Le regioni del Centro Italia e quelle adriatiche sono state le più colpite, con un’instabilità atmosferica che ha portato piogge, rovesci e nevicate fino a quote relativamente basse, anche intorno ai 900/1000 metri. Questo scenario meteo ha fatto sì che l’intera Penisola sperimentasse un meteo dal sapore prettamente invernale, con temperature generalmente al di sotto della media stagionale.
Un evento degno di nota
Nonostante non sia insolito registrare simili condizioni a metà novembre, in un contesto in cui siamo abituati a temperature spesso (o quasi sempre) superiori alla norma, questo episodio non passa inosservato. Il calo termico ha attirato l’attenzione proprio per il contrasto con le recenti tendenze meteorologiche che, anche nelle recenti settimane, hanno visto un andamento termico più caldo della media. Il brusco abbassamento delle temperature e il ritorno della neve a quote interessanti rappresentano quindi un evento degno di nota.
Miglioramento del meteo nei prossimi giorni
La situazione meteorologica è destinata comunque a migliorare nei prossimi giorni. Da domenica fino a martedì, un graduale rialzo delle temperature è atteso grazie al ritorno di correnti più miti dai quadranti sud-occidentali. Quest’aria più calda porterà un temporaneo innalzamento delle temperature con valori che torneranno sopra la media, specialmente al Centro-Sud. Un cambio che ci farà respirare nuovamente aria mite, con temperature se vogliamo piacevoli, anche se con condizioni in nuovo peggioramento già a inizio settimana.
Un nuovo drastico cambiamento del meteo
Questa fase di meteo più mite, tuttavia, sarà di breve durata. Da mercoledì 20 e giovedì 21 Novembre, i modelli meteorologici indicano un nuovo drastico cambiamento. Una irruzione di aria artica, questa volta quindi in discesa dal Nord Europa, potrebbe colpire l’Italia, portando con sé un notevole abbassamento delle temperature, inizialmente al Nord e poi in rapida estensione al Centro-Sud. Le ultime proiezioni dei modelli indicano un’ingresso freddo meno intenso sulla nostra penisola rispetto alle elaborazioni di ieri, ma assisteremmo comunque ad un sensibile abbassamento delle temperature soprattutto sulle regioni centro-settentrionali, con possibilità di nuove nevicate.
Monitoraggio delle previsioni meteorologiche
Va però sottolineato che al momento è prematuro entrare nei dettagli. La dinamica della saccatura artica e la sua traiettoria sul Mediterraneo presentano ancora incertezze, con i modelli meteo che non sono del tutto concordi sull’intensità e sull’evoluzione del freddo in arrivo. Sarà necessario monitorare attentamente i prossimi aggiornamenti per confermare l’effettiva portata di questo nuovo peggioramento.
L’articolo Meteo: alternanza di caldo e freddo artico imminente proviene da DIRETTA METEO.