13.9 C
London
Saturday, November 2, 2024
HomeUncategorizedMeteo: anticiclone colpisce l’Europa, ma il freddo arriverà a questa data

Meteo: anticiclone colpisce l’Europa, ma il freddo arriverà a questa data

Date:

Related stories

Virginia State University SWE: Supporting Collegians in STEM Fields

Alicia Williamson, president of the Virginia State University SWE...

Celebrating National Native American Heritage Month With SWE

To mark the occasion, Society of Women Engineers (SWE)...

Inclusion Is Innovation: How Microsoft Empowers Female Tech Leaders

Discover how Microsoft’s diverse workforce and inclusive culture drives...

Exploring the U.S. Space Force: A New Era for Space Operations

Learn how the U.S. Space Force aligns with innovation...

Supporting Women in STEM With SWE: Voting, Advocacy, and More

SWE offers a number of resources for you to...

Il meteo ​e l’alta pressione che domina l’Europa

Un potente campo di alta pressione‍ sta attualmente dominando la nostra‌ penisola, l’Europa ⁢centrale ⁤e anche⁤ l’Europa nord-occidentale. Questo sta⁤ creando un massiccio blocco anticiclonico che ‌blocca l’ingresso delle perturbazioni atlantiche nel Mediterraneo. L’unica perturbazione attualmente presente sull’Europa ⁣centro-occidentale‌ è ‍quella che si trova sulla Spagna, che ⁣ha causato nubifragi e alluvioni⁤ nelle ultime ore. Tuttavia, le ⁢condizioni meteorologiche ⁤in ⁢quei ⁣territori​ dovrebbero ​migliorare presto.

Questo⁤ dominante campo di alta pressione ⁣continuerà a governare il meteo europeo almeno fino al 5 novembre, assicurando‍ una quasi totale assenza di precipitazioni dall’Italia alla Gran Bretagna, attraverso ‌Francia, Germania, Paesi ‌Bassi e ‍Olanda. Al contrario, l’Est Europa e la Scandinavia, già in pieno inverno, stanno subendo‌ le ⁢masse d’aria fredda nord-atlantiche e polari ‌che vengono deviate da questo⁣ potente anticiclone, portando‌ maltempo e un ⁢marcato freddo.

Un’Europa divisa in due dal meteo

L’Europa sembra essere letteralmente divisa in due:⁣ a⁢ ovest abbiamo stabilità e ⁢temperature superiori alla media del periodo, mentre a est ⁢domina il freddo intenso e​ il ‍tempo instabile. Questa situazione ⁤dovrebbe persistere ⁣almeno fino al ⁢5 novembre, dopodiché‌ si prevedono‍ cambiamenti graduale nelle condizioni meteorologiche.

Un cambiamento nel meteo italiano?

L’anticiclone tenderà a spostarsi‍ verso ovest, posizionando il suo centro tra la ​Gran Bretagna e la Penisola Iberica, mentre l’Italia si troverà ‌più ‌esposta a infiltrazioni fredde. Tra il 4 e il 5 novembre, ‌si prevede un calo graduale delle temperature, sia⁢ a causa‍ dell’aria più ⁣fredda ‍in quota,‍ sia a‍ causa dei fenomeni di irraggiamento notturno e ⁢di inversione termica, che favoriranno ‍notti‍ progressivamente⁢ più ‌fredde.

A partire ​dal 4 novembre, inizieremo a registrare temperature minime inferiori ai 6 o 7 °C in Val Padana e nelle‌ zone interne del Centro e del‍ Sud. Questo freddo‍ sarà più percepibile soprattutto durante le ore notturne e all’alba, mentre di giorno il meteo risulterà più gradevole​ grazie alla presenza del ⁤sole.

Dal 7 novembre in poi, potrebbe subentrare anche un po’ di instabilità, soprattutto sulle nostre‌ isole maggiori e nel Nord-Ovest. Di questo,⁣ però, ⁤parleremo⁣ nei prossimi editoriali⁤ meteo per ulteriori approfondimenti.

L’articolo Meteo: anticiclone colpisce l’Europa, ma il freddo arriverà a questa data proviene da DIRETTA METEO.

Subscribe

- Never miss a story with notifications

- Gain full access to our premium content

- Browse free from up to 5 devices at once

Latest stories