Site icon Webnewswire

Meteo: inizio di novembre travolgente, pronti per un assaggio d’inverno?

Meteo: inizio di novembre travolgente, pronti per un assaggio d’inverno? thumbnail

Meteo: inizio di novembre travolgente, pronti per un assaggio d’inverno?

Condizioni meteorologiche dinamiche‌ in Europa

Ci troviamo nella terza e ultima decade di ottobre, un periodo⁤ che continua a ⁢presentare una notevole dinamicità meteorologica⁤ sul ⁢vecchio ⁣continente. Il ciclone che ha colpito nei giorni scorsi sta lentamente perdendo la sua forza‌ sull’estremo ‍Sud, ‍dove però persistono violenti⁤ nubifragi, in particolare nello ​Stretto di Messina. ⁢Nonostante ciò, le condizioni meteo ⁢non sembrano destinare a migliorare in ‌modo significativo, come molti potrebbero auspicare.

Previsioni meteo​ per la settimana

Nel corso ‍della‍ settimana, un barlume di⁢ alta pressione si farà strada‌ nel Sud Italia, mentre il Centro-Nord resterà sotto l’influenza di​ flussi ⁢umidi provenienti ⁢da sud-ovest, che porteranno‍ nuvolosità diffusa e‌ precipitazioni. Di conseguenza, la situazione meteo non cambierà in‍ modo sostanziale: le piogge torneranno ​a bagnare‍ regioni come Liguria, Toscana, Emilia Romagna, gran parte‌ del⁣ Triveneto, la ‍Lombardia, il⁤ Piemonte, l’Umbria, le ‍Marche e il Lazio.

Ulteriore ​perturbazione nel weekend

Per di più, è prevista un’altra forte‍ perturbazione durante⁢ il weekend tra il 26 e il 27 ottobre.‌ Il passaggio di questo nuovo fronte ⁢instabile proveniente da ‍ovest‍ potrebbe causare ⁢nuovi nubifragi nel Nord-Ovest e ​sull’Appennino tosco-emiliano. Questa pioggia si⁢ sommerà ⁣a quella già caduta nelle ultime ‍settimane, rappresentando un rischio ⁤dal punto di vista idrogeologico.

Prospettive meteo per fine ottobre e inizio novembre

E per quanto riguarda⁣ il periodo tra fine ottobre e inizio ⁤novembre? Come⁢ già anticipato nei​ precedenti editoriali, potremmo assistere a una vera ​e ​propria⁣ svolta meteo in ottica invernale. La prima forte ondata​ di freddo della stagione potrebbe⁤ manifestarsi tra⁣ la giornata di Halloween e i ‌primi giorni di novembre, portando un sensibile calo delle temperature da‍ nord a sud, oltre⁤ all’arrivo delle prime‌ nevicate ​a quote significative per il periodo.

Tuttavia, siamo ancora nel campo delle ipotesi meteo, motivo per cui ci saranno sicuramente variazioni, ⁣soprattutto sulla traiettoria che questo fiume di aria fredda di origine artica prenderà sull’Est Europa. La ⁢probabilità che questa massa fredda‌ raggiunga facilmente la nostra penisola è ancora relativamente bassa, ma resta un’ipotesi tutt’altro che da escludere.

L’articolo Meteo: inizio di novembre travolgente, pronti per un assaggio d’inverno? proviene da DIRETTA METEO.

Exit mobile version