15.6 C
London
Sunday, November 24, 2024
HomeUncategorizedMeteo, nuova settimana: ancora piogge e temporali, ecco le zone

Meteo, nuova settimana: ancora piogge e temporali, ecco le zone

Date:

Related stories

Tendenza ECMWF: aggiornamenti sulla settimana dell’Immacolata

Un’impronta invernale caratterizza la ​settimana La settimana appena trascorsa ha...

Meteo: Martedì perturbazione, poi arriveranno novità fredde

Previsioni‍ meteo per la prossima settimana La settimana⁤ entrante sarà...

Meteo: Inverno deludente? Qui la situazione peggiora

Le previsioni meteo per l’inverno: cosa ci aspetta? Con⁢ l’arrivo...

Meteo: Dicembre è rigido, arriva il gelo dell’Immacolata!

Il meteo dell’Immacolata: freddo, neve e gelo in arrivo? Nelle...

Previsioni meteo: debole perturbazione su alcune regioni italiane

Un’ondata di freddo⁤ invernale ha invaso⁣ la Penisola La settimana...

Meteo, nuova settimana: ancora piogge e temporali, ecco le zone

Analisi Meteo per la Settimana in Arrivo

La ‍settimana appena iniziata vedrà un’alternanza di condizioni⁤ meteo su diverse aree della Penisola. Il vortice depressionario che ha recentemente causato maltempo su ‍gran parte del⁢ territorio italiano continuerà a influenzare, seppur marginalmente, il​ meteo della penisola.

Il ciclone si sposterà progressivamente verso sud, posizionandosi​ tra il Nord Africa⁣ e le Isole Maggiori. Questo movimento causerà ancora⁣ instabilità meteo‌ con nubi e ‍precipitazioni che si ⁢concentreranno principalmente su Sicilia, Sardegna e Meridione, in particolare lungo la fascia ionica. In questo scenario meteo, la Calabria risulta essere ⁤la regione più esposta a nuovi episodi di maltempo. Allo stesso tempo, un’area ‌di alta pressione si estenderà gradualmente sul Centro-Nord dell’Italia, ⁢portando‍ un atteso periodo⁢ di‍ tregua dalle​ piogge ⁣in queste zone.

Previsioni Meteo ​Dettagliate:

Lunedì​ 21 ottobre: Il⁢ meteo sarà generalmente stabile ⁣al Centro-Nord, con nubi alternate a​ schiarite,⁤ a volte anche ampie. Nelle⁢ pianure del‍ Nord, potrebbero formarsi​ nebbie locali nelle ore più fredde della giornata. Il maltempo intenso continuerà invece sulla Calabria ionica e sulla Sicilia orientale, dove sono previsti forti temporali e⁢ accumuli⁤ di pioggia elevati. Piovaschi potrebbero interessare anche la Basilicata, la Campania e la Sardegna,‌ mentre il resto ‌del⁤ Sud⁢ sarà‌ generalmente più asciutto. Le temperature saranno in lieve aumento al Centro-Nord, grazie all’influenza dell’alta pressione e alla presenza di schiarite‌ soleggiate.

Martedì 22⁤ ottobre: L’instabilità meteo si concentrerà ⁤ancora tra ‌Calabria e Sicilia nella prima parte della giornata, con una probabile attenuazione dei fenomeni nel⁣ pomeriggio e in serata. Sul ⁣resto dell’Italia il cielo sarà molto nuvoloso, ma⁤ con piogge generalmente assenti. Le temperature non subiranno variazioni significative.

Mercoledì 23 ottobre: ⁤La giornata​ sarà caratterizzata⁢ da un regime anticiclonico, che garantirà una relativa stabilità‌ atmosferica, ma con un meteo ancora incerto. Saranno presenti ​nubi e locali piogge, che risulteranno più probabili lungo ⁢i settori tirrenici, specialmente sulle Isole​ Maggiori‍ e ⁣sul⁣ Centro Italia. ⁣È importante seguire gli‍ aggiornamenti meteo,⁣ dato che le previsioni per questa giornata⁣ risultano ‌incerte.

La ⁤settimana in arrivo, quindi, porterà un miglioramento ‌del meteo su buona parte d’Italia ma potrebbero ⁣esserci ancora dei ⁤fenomeni,‌ localmente anche intensi, sulle regioni meridionali. La notizia positiva è l’attenuazione del maltempo al centro-nord, martoriato in ‍questi ultimi​ giorni da piogge alluvionali.

L’articolo Meteo, nuova settimana: ancora piogge e temporali, ecco le zone proviene da DIRETTA METEO.

Subscribe

- Never miss a story with notifications

- Gain full access to our premium content

- Browse free from up to 5 devices at once

Latest stories